Montag, 13. Juli 2015

Istruzioni dettagliate per l'installazione di Microsoft Windows XP


Suggerimento: prima di iniziare l'installazione, stampare una copia di questo documento poiché può risultare utile nel caso sia necessario spegnere il computer durante la procedura.
Nel presente documento verranno fornite istruzioni specifiche per l'installazione di Microsoft Windows XP Professional o Windows XP Home Edition, nonché indicazioni per la risoluzione di eventuali problemi riscontrati durante l'installazione.
Fare clic su un collegamento per visualizzare la sezione corrispondente:
Operazioni preliminari all'installazione
Aggiornamento a Windows XP
Nuova installazione di Windows XP
Trasferimento di file e impostazioni da un altro computer
Partizionamento e formattazione di un disco rigido
Altre attività relative all'installazione
Risoluzione dei problemi relativi all'installazione
Creazione dei dischi di avvio
Configurazione di un computer per l'avvio da CD
Configurazione di un sistema ad avvio multiplo
Ripristino di un sistema
Ricerca di un articolo della Microsoft Knowledge Base
Ricerca di ulteriori risorse

Introduzione alla procedura di installazione

In questa versione di Windows XP è incluso il Service Pack 2 (SP2) per Windows XP. Se si disinstalla questa versione di Windows XP, verrà disinstallato automaticamente anche il Service Pack 2. Nel computer rimarrà disponibile il sistema operativo precedente all'installazione di Windows XP oppure non sarà installato alcun sistema operativo. Non è possibile disinstallare solo il Service Pack 2.
Importante
  • È possibile installare la versione integrata di Windows XP Home Edition o di Windows XP Professional con il Service Pack 2 in computer con uno dei seguenti sistemi operativi:
    • Microsoft Windows 98
    • Windows 98 Second Edition
    • Windows NT 4.0 Workstation
    • Windows Millennium Edition
    • Windows 2000 Professional
    • Windows XP Home Edition
    • Windows XP Professional
  • Se si desidera aggiornare il sistema da Microsoft Windows 95 a Windows XP Home Edition o Professional, è necessario disinstallare Windows 95 ed eseguire successivamente una nuova installazione.
  • Se si prevede di installare Windows XP in un computer meno recente, è opportuno verificare se è disponibile un aggiornamento del BIOS presso la casa produttrice del computer.

Operazioni preliminari all'installazione

Prima di iniziare l'installazione, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
  1. Esecuzione di un rapporto di aggiornamento: questa operazione consente di controllare la compatibilità del sistema in pochi minuti.
  2. Disabilitazione del software antivirus: se il software antivirus non è disattivato, è possibile che si verifichi un errore durante l'installazione.
  3. Backup dei file: questa operazione può essere eseguita mediante la procedura Backup guidato integrata in Windows o con un'altra utilità di backup.
  4. Selezione del tipo di installazione: sono disponibili più tipi di installazione, ad esempio l'aggiornamento o la nuova installazione.
L'esecuzione di queste quattro operazioni prima di iniziare l'installazione consentirà di risparmiare tempo nel corso della procedura.

Esecuzione di un rapporto di aggiornamento

In un rapporto di aggiornamento vengono fornite informazioni sul funzionamento dei componenti hardware e software del sistema in uso con Windows XP. Si tratta di un programma molto semplice che è possibile eseguire rapidamente utilizzando il CD di Windows XP. Attenersi alla seguente procedura:
  1. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD-ROM.
  2. Quando viene visualizzato il menu iniziale, fare clic su Verifica compatibilità di sistema.
  3. Fare clic su Verifica il sistema automaticamente.
È possibile ottenere informazioni sulle periferiche del computer, ad esempio stampanti, scanner e così via, sui siti Web dei relativi produttori, in Windows Catalog o nell'elenco di compatibilità hardware (HCL, Hardware Compatibility List).
È possibile accedere a queste pagine Web dal sito Windows Hardware and Driver Central all'indirizzo
Se si verifica un problema di compatibilità con Windows XP, è possibile aggiornare il software o l'hardware in uso, cercare un programma o una periferica simile ma compatibile oppure rimuovere il programma o la periferica. Per eseguire l'aggiornamento, contattare la casa produttrice. Per cercare programmi e periferiche compatibili, visitare il sito Windows Catalog. Per rimuovere un programma, utilizzare Installazione applicazioni nel Pannello di controllo.

Disabilitazione del software antivirus

Poiché il software antivirus interferisce con il programma di installazione, è necessario disattivarlo prima di iniziare l'installazione di Windows XP. Per istruzioni al riguardo, consultare la documentazione relativa al software antivirus.
Al termine dell'installazione di Windows XP, ricordarsi di riattivare il software antivirus. In alcuni casi sarà necessario disporre di una versione del software aggiornata, che potrà essere scaricata dal sito Web della casa produttrice del software.

Backup dei file

Eseguire il backup di tutti i file che si desidera conservare nel caso si verifichino problemi. A seconda della quantità dei dati, è possibile copiare i file in un disco floppy, un'unità rimovibile, un CD o una cartella di rete, se disponibile. I file possono essere copiati direttamente o mediante la procedura Backup guidato inclusa in molte versioni di Windows. Per utilizzare la procedura guidata, fare clic sul pulsante Start, scegliere Accessori, quindi Utilità di sistema.
Nota: in Windows XP non è possibile ripristinare una copia di backup creata mediante lo strumento Msbackup di Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo 305381 della Microsoft Knowledge "Impossibile ripristinare i backup creati in Windows 95, Windows 98 o Windows Me con lo strumento NTBackup di Windows XP".

Selezione del tipo di installazione

Sono disponibili tre tipi di installazione: l'aggiornamento, la nuova installazione e l'installazione ad avvio multiplo. Suggerimento: si consiglia di eseguire il primo tipo.
Aggiornamento. È il metodo più semplice per installare Windows XP, che si consiglia di adottare se nel computer è installata una versione precedente di Windows. Mediante l'aggiornamento, il sistema operativo esistente viene sostituito con Windows XP. I dati e la maggior parte delle impostazioni utente non vengono normalmente modificati, ma è comunque opportuno eseguirne una copia di backup.
È possibile eseguire l'aggiornamento da Windows 98, Windows 98 Second Edition, Windows Millennium Edition, Windows NT Workstation 4 (Service Pack 6) o Windows 2000 Professional.
Nota: Windows 2000 può essere aggiornato solo a Windows XP Professional. Vedere l'articolo 292607 della Microsoft Knowledge Base relativo ai percorsi di aggiornamento supportati in Windows XP e l'articolo 316941 relativo all'installazione di Windows XP.
Suggerimento: per eseguire la ricerca di un articolo della Microsoft Knowledge Base, accedere al sito Web del Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft, digitare il numero dell'articolo nella casella Cerca (KB), quindi premere INVIO.
Nuova installazione. La procedura per una nuova installazione è più lunga rispetto a quella di aggiornamento. È possibile scegliere di installare Windows XP in un'altra unità o partizione senza interferire con un'installazione esistente oppure cancellare tutti i dati presenti nel disco rigido ed eseguire l'installazione da zero. Prima di iniziare una nuova installazione, è necessario creare una copia di backup di tutti i file. Come parte della procedura per una nuova installazione, è inoltre necessario partizionare e formattare il disco rigido. Si consiglia di eseguire queste operazioni durante l'installazione e non prima, come per le versioni precedenti di Windows. Più avanti in questo documento verranno fornite ulteriori informazioni al riguardo.
Installazione ad avvio multiplo. Il metodo di installazione ad avvio multiplo è una variante della procedura per una nuova installazione che consente l'esecuzione di più sistemi operativi. Ad esempio, nel computer possono essere installati sia Windows XP che Windows 98. Per passare da un sistema operativo all'altro, sarà sufficiente riavviare il computer e scegliere il sistema operativo desiderato dal menu visualizzato al riavvio. Questa procedura di installazione è la più complessa ed è consigliata solo per utenti esperti.

Aggiornamento a Windows XP

Nota: prima di installare Windows XP, è necessario disattivare il software antivirus e può essere opportuno controllare lo stato della memoria RAM mediante Windows Memory Diagnostic. Per utilizzare questo strumento, attenersi alle indicazioni riportate sul sito Web di Windows Memory Diagnostic (informazioni in lingua inglese). Accertarsi di reinstallare il software antivirus al termine dell'installazione di Windows XP.
Quando si esegue l'aggiornamento a Windows XP, il sistema operativo aggiornato viene installato nella stessa cartella della versione precedente. Attenersi alla seguente procedura:
  1. Avviare il computer. Accertarsi di avere a disposizione il codice "Product Key".
  2. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD-ROM o DVD-ROM.
  3. Scegliere Installa Windows XP dal menu visualizzato.
  4. Nella pagina Installazione di Windows selezionare l'opzione Aggiornamento (scelta consigliata), se non è già selezionata, quindi scegliere il pulsante Avanti. Scegliere Avanti in tutte le schermate successive.
  5. Nella pagina Contratto di licenza Microsoft leggere il contratto e seguire le istruzioni per accettarlo o rifiutarlo.
  6. Nella pagina Codice "Product Key" immettere il codice di 25 caratteri nelle apposite caselle.
  7. Nella pagina Ottieni file di installazione aggiornati selezionare l'opzione desiderata. Suggerimento: è sempre opportuno selezionare e ottenere i file aggiornati. Per rendere operativa questa opzione, è necessario disporre di una connessione a Internet.
    Nota: alcuni dei problemi descritti nella sezione relativa alla risoluzione dei problemi possono essere evitati se si dispone di file di installazione aggiornati.
  8. Durante questa fase dell'installazione, il computer viene riavviato più volte e viene visualizzata una serie di schermate in cui sono descritte le nuove funzionalità di Windows XP. Il completamento di questa fase può richiedere del tempo durante il quale è possibile svolgere altre attività.
  9. Dopo l'ultimo riavvio, Windows XP risulterà disponibile.
Non dimenticare di reinstallare il software antivirus al termine dell'installazione.

Nuova installazione di Windows XP

È possibile eseguire una nuova installazione quando nel computer non è installato alcun sistema operativo oppure se si desidera installare Windows da zero. La procedura per una nuova installazione è più complessa e più lunga rispetto a quella di aggiornamento. Sono infatti richiesti circa venti passaggi anziché nove. Per l'esecuzione di un aggiornamento, vedere la sezione Aggiornamento a Windows XP.
Nota: prima di installare Windows XP, è necessario disattivare il software antivirus e può essere opportuno controllare lo stato della memoria RAM mediante Windows Memory Diagnostic. Per utilizzare questo strumento, attenersi alle indicazioni riportate sul sito Web di Windows Memory Diagnostic (informazioni in lingua inglese). Accertarsi di reinstallare il software antivirus al termine dell'installazione di Windows XP.
ATTENZIONE: se durante una nuova installazione si sceglie di eliminare l'intero contenuto dell'unità disco rigido, prima di iniziare è opportuno eseguire una copia di backup dei dati che si desidera mantenere e accertarsi che tale copia non sia memorizzata nell'unità di cui verrà eliminato il contenuto.
Per eseguire una nuova installazione di Windows XP, attenersi alla seguente procedura:
  1. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD-ROM.
    Nota: verificare che il computer supporti l'avvio da CD. Se questo tipo di avvio non è supportato, vedere la sezione Configurazione di un computer per l'avvio da CD oppure la sezione "Installazione di Windows dal prompt dei comandi" in Altre attività relative all'installazione.
  2. Riavviare il computer.
  3. Quando viene chiesto di premere un tasto per avviare il sistema da CD, premere rapidamente un tasto, ad esempio la BARRA SPAZIATRICE. L'installazione verrà avviata.
    Nota: si consiglia di prestare particolare attenzione durante questa fase poiché è possibile che non si riesca a vedere il messaggio. Se il computer viene avviato, significa che si è persa la possibilità di eseguire l'avvio da CD. Riavviare il computer e riprovare.
  4. Dopo l'avvio dell'installazione, nella parte inferiore dello schermo vengono rapidamente visualizzati alcuni messaggi. Questi messaggi sono rilevanti solo in circostanze particolari, ad esempio durante l'installazione di uno specifico livello di accesso hardware (HAL, Hardware Access Layer) o il caricamento di un driver SCSI. Nella maggior parte dei casi, possono essere ignorati. Per ulteriori informazioni al riguardo, vedere gli articoli 295116 e 220845 della Microsoft Knowledge Base.
  5. Viene visualizzata una schermata in cui è possibile scegliere di installare Windows XP, ripristinare un'installazione di Windows XP oppure uscire dall'installazione. Premere INVIO per selezionare la prima opzione.
  6. Viene visualizzato il Contratto di Licenza con l'utente finale. Leggere il contratto e seguire le istruzioni per accettarlo o rifiutarlo. Se si dispone del CD di Windows per l'aggiornamento, dopo l'accettazione del contratto di licenza, verrà chiesto di inserire il CD del sistema operativo precedente per verificare se quest'ultimo può essere aggiornato a Windows XP.
    Importante: è possibile che il CD di ripristino fornito dalla casa produttrice del sistema hardware originale (OEM, Original Equipment Manufacturer) non venga riconosciuto. Se le informazioni relative alle partizioni sono state eliminate oppure l'unità è stata riformattata e il CD di ripristino dell'OEM non viene riconosciuto come valido, è necessario utilizzare tale CD per ripristinare la versione precedente di Windows. Per ulteriori informazioni sul ripristino del sistema mediante i supporti forniti dall'OEM, contattare la casa produttrice del computer.
  7. Se viene visualizzata una schermata per segnalare l'esistenza di un'installazione di Windows XP, premere ESC e continuare la nuova installazione di Windows XP.
  8. Nella schermata successiva viene visualizzata l'opzione per creare un nuovo partizionamento dell'unità. È opportuno eseguire questa operazione sia per unire partizioni di piccole dimensioni in una più grande, sia per creare partizioni più piccole per una configurazione ad avvio multiplo. Per eseguire un nuovo partizionamento dell'unità, attenersi alle istruzioni fornite per eliminare le partizioni esistenti, quindi selezionare lo spazio non partizionato e premere INVIO.
    ATTENZIONE: eliminando una partizione, verranno rimossi anche i dati in essa contenuti. Prima di continuare, verificare di avere eseguito il backup di tutti i dati che si desidera mantenere.
  9. Selezionare il metodo di formattazione desiderato, quindi premere INVIO. Il file system NTFS offre funzionalità di formattazione e tecnologie di protezione avanzate. Tuttavia, per accedere alle unità o ai file DOS, ad esempio da un disco di avvio DOS, utilizzando Windows Millennium Edition o versioni di Windows precedenti, può essere opportuno selezionare il file system FAT32. Selezionare un metodo di formattazione (rapido o lento).
  10. Nel corso dell'installazione verrà formattata l'unità, saranno copiati i file di installazione iniziali e verrà riavviato il computer.
    Nota: dopo il riavvio del computer, verrà nuovamente chiesto di premere un tasto per avviare il sistema da CD. Ignorare il messaggio per non interrompere il processo di installazione in corso.
  11. Dopo un altro riavvio, si passerà alla fase successiva dell'installazione.
  12. Nella pagina Opzioni internazionali e della lingua attenersi alle istruzioni fornite per aggiungere il supporto per la lingua o modificare le relative impostazioni.
  13. Nella pagina Personalizzazione del software digitare il proprio nome e, se disponibile, il nome della propria società o organizzazione.
  14. Nella pagina Codice "Product Key" digitare il codice di 25 caratteri fornito con Windows XP.
  15. Nella pagina Nome computer e password di amministratore immettere un nome per il computer, di propria invenzione o fornito dall'amministratore di rete. Immettere una password di propria invenzione per l'account Administrator. Digitarla una volta, quindi confermarla digitandola una seconda volta.
    Importante: assicurarsi di non dimenticare la password perché sarà necessaria per apportare modifiche al sistema.
  16. Nella pagina Impostazioni data e ora apportare le modifiche appropriate.
  17. Nella pagina Impostazioni di rete selezionare l'opzione Impostazioni tipiche, se visualizzata. Non selezionare l'opzione se si desidera configurare manualmente i componenti di rete.
  18. Nella pagina Gruppo di lavoro o dominio del computer scegliere il pulsante Avanti. Per aggiungere il computer a un dominio, selezionare la seconda opzione e digitare il nome del dominio. Verrà chiesto di specificare anche un nome utente e una password.
    Nota: la connessione a un dominio è possibile solo in Windows XP Professional, non in Windows XP Home Edition.
  19. Durante la copia dei file e l'esecuzione delle altre attività, viene visualizzata una serie di schermate in cui sono descritte le nuove funzionalità di Windows XP.
  20. Il computer verrà riavviato. Ignorare di nuovo il messaggio in cui viene chiesto di premere un tasto. Al termine dell'installazione, rimuovere il CD dall'unità.
Non dimenticare di reinstallare il software antivirus al termine dell'installazione.

Trasferimento di file e impostazioni da un altro computer

Per spostare file e cartelle da un computer a un altro, è possibile utilizzare il Trasferimento guidato file e impostazioni disponibile in Windows XP. Questa procedura guidata è utile anche per completare l'aggiornamento a un nuovo computer.
Per utilizzare il Trasferimento guidato file e impostazioni, effettuare le seguenti operazioni:
Sul nuovo computer:
  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema, quindi Trasferimento guidato file e impostazioni.
  2. Nella pagina iniziale della procedura scegliere il pulsante Avanti.
  3. Nella pagina Specificare il computer selezionare Nuovo computer.
  4. Nella pagina Si dispone di un CD di Windows XP? selezionare Si utilizzerà la procedura guidata contenuta nel CD di Windows XP, purché si disponga di un CD di Windows XP. Se non si dispone del CD, creare un disco del Trasferimento guidato file e impostazioni in modo da eseguire questa procedura nel computer precedente. Per creare il disco, selezionare la prima opzione e attenersi alle istruzioni fornite.
  5. Accedere al computer da cui viene effettuato il trasferimento dei file e delle impostazioni.
Sul computer precedente:
  1. Se il CD di Windows XP non è disponibile, inserire nell'unità floppy il disco del Trasferimento guidato file e impostazioni precedentemente creato. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, quindi Sfoglia. Individuare l'unità floppy e fare doppio clic sul file MigWiz.exe. Nella finestra di dialogo Esegui scegliere OK. Se il CD di Windows XP è disponibile, inserirlo nell'unità CD-ROM del computer da cui si desidera copiare file e impostazioni e attendere che venga visualizzato il menu di avvio. Se il menu non viene visualizzato automaticamente, fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, quindi Sfoglia. Individuare l'unità CD-ROM e fare doppio clic sul file Setup.exe. Nella finestra di dialogo Esegui scegliere OK. Fare clic su Esegui altre operazioni, quindi su Trasferisci file e impostazioni.
  2. Nella pagina iniziale del Trasferimento guidato file e impostazioni scegliere il pulsante Avanti.
  3. Nella pagina Specificare il computer selezionare Vecchio computer.
  4. Nella pagina Selezionare la modalità di trasferimento scegliere una modalità di trasferimento utilizzabile da entrambi i computer. Ad esempio, è possibile spostare i dati in un'unità di rete condivisa oppure utilizzare un supporto rimovibile. In ogni caso, non è possibile completare il trasferimento se la modalità scelta non è supportata da entrambi i computer.
  5. Nella pagina Selezionare gli elementi da trasferire scegliere una delle tre opzioni visualizzate. Si consiglia di scegliere l'opzione in base alla modalità di trasferimento. Ad esempio, per trasferire un'elevata quantità di file e impostazioni, non è opportuno scegliere il disco floppy, perché la capacità di memorizzazione di questo supporto è limitata. Per modificare la modalità di trasferimento, scegliere il pulsante Indietro. In questa pagina è anche possibile selezionare una casella di controllo che consente di scegliere da un elenco personalizzato i file e le impostazioni che si desidera trasferire. Questa opzione è consigliata solo per utenti esperti.
  6. In questa fase del trasferimento è possibile che venga chiesto di installare alcuni programmi nel nuovo computer prima di continuare. Questa operazione non è obbligatoria, ma si consiglia di eseguirla per evitare l'eventuale malfunzionamento dei programmi.
  7. A questo punto la procedura guidata, le impostazioni e i dati richiesti vengono raccolti e preparati per il trasferimento nel nuovo computer. Se si utilizza un disco o un'unità rimovibile, inserire questo supporto quando richiesto.
  8. Nella pagina Completamento fase di raccolta scegliere il pulsante Fine. Passare al nuovo computer portandosi dietro i dischi o i CD utilizzati.
Sul nuovo computer:
  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema, quindi Trasferimento guidato file e impostazioni.
  2. Nella pagina iniziale scegliere il pulsante Avanti.
  3. Nella pagina Specificare il computer selezionare Nuovo computer.
  4. Se i file e le impostazioni si trovano in un disco o CD, inserirlo ora. Nella pagina Specificare il percorso di file e cartelle immettere il percorso appropriato. I file e le impostazioni verranno automaticamente trasferiti nel nuovo computer.
  5. Nella pagina Completamento del Trasferimento guidato file e impostazioni leggere i messaggi relativi allo stato del trasferimento, quindi scegliere il pulsante Fine.
  6. È possibile che venga chiesto di disconnettersi per rendere effettive le nuove impostazioni del computer. Eseguire l'istruzione, quindi riconnettersi nuovamente. Non è necessario riavviare il computer.
Il trasferimento è completato. I file e le impostazioni sono stati spostati sul nuovo computer.

Partizionamento e formattazione di un disco rigido

Se nell'unità disco rigido non sono presenti partizioni, sarà necessario creare una partizione e formattarla. Se il disco è già partizionato, si consiglia di procedere con un nuovo partizionamento sia per unire partizioni di piccole dimensioni in una più grande, sia per creare partizioni più piccole per una configurazione ad avvio multiplo.
Per partizionare e formattare il disco rigido, si consiglia di utilizzare gli appositi strumenti integrati nell'installazione di Windows XP. Mediante questi strumenti, è possibile eliminare le partizioni esistenti e creare una o più partizioni nuove.
IMPORTANTE: se si effettuano queste operazioni su un disco rigido contenente dati, questi ultimi verranno eliminati definitivamente.
Per utilizzare gli strumenti per la formattazione e la creazione di partizioni disponibili nel programma di installazione di Windows XP, attenersi alla seguente procedura:
  1. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD/DVD oppure il primo disco di avvio dell'installazione di Windows XP nell'unità floppy e riavviare il computer.
  2. Nota: per l'avvio dal CD di Windows XP o dal disco di avvio dell'installazione, il computer deve essere configurato in modo appropriato. In alcuni casi, può essere necessario modificare la configurazione del BIOS. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Configurazione di un computer per l'avvio da CD.
  3. Se si avvia il sistema dal CD di Windows XP, premere un tasto per l'avvio da CD quando richiesto. Se invece si avvia il sistema dai dischi di avvio dell'installazione di Windows XP, inserire ciascun disco quando richiesto, quindi premere INVIO per continuare la procedura.
  4. Nella schermata introduttiva dell'installazione premere INVIO per continuare.
  5. Nella schermata Contratto di licenza Microsoft leggere il contratto, quindi seguire le istruzioni per accettarlo o rifiutarlo.
  6. Se viene rilevata l'esistenza di un'installazione di Windows XP, verrà chiesto di ripristinarla. Premere ESC per non eseguire il ripristino.
  7. Per ciascun disco rigido sono elencati tutti gli spazi non partizionati e tutte le partizioni esistenti. Selezionare una partizione o uno spazio non partizionato utilizzando i tasti di direzione, quindi premere D per eliminare una partizione esistente oppure C per crearne una nuova da uno spazio non partizionato. Una volta premuto D, per confermare l'eliminazione di una partizione è necessario premere L oppure, nel caso di una partizione di sistema, premere INVIO e quindi L. Ripetere queste operazioni per ciascuna delle partizioni esistenti da utilizzare per la nuova partizione. Dopo l'eliminazione di tutte le partizioni, selezionare lo spazio non partizionato risultante e premere C per creare una nuova partizione.
    Nota: prima di creare una partizione da due o più partizioni esistenti, è necessario eliminare queste ultime.
  8. Digitare la dimensione in megabyte (MB) della nuova partizione e premere INVIO. Se non si digita alcuna cifra, la partizione verrà creata con la massima dimensione possibile.
  9. Per creare altre partizioni, ripetere i passaggi 6 e 7.
  10. Per installare Windows XP, selezionare la partizione desiderata mediante i tasti di direzione, quindi premere INVIO. Se non si desidera formattare la partizione e installare Windows XP, premere due volte F3 per uscire dal programma di installazione e ignorare i passaggi successivi. Sarà comunque necessario formattare la partizione utilizzando un altro programma.
  11. Selezionare l'opzione di formattazione desiderata, quindi premere INVIO. Sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Formattare la partizione usando il file system NTFS (rapida)
    • Formattare la partizione usando il file system FAT (rapida)
    • Formattare la partizione usando il file system NTFS
    • Formattare la partizione usando il file system FAT
    • Lasciare intatto il file system corrente (nessuna modifica)
    Si consiglia di utilizzare NTFS nella maggior parte delle configurazioni, perché questo file system garantisce un elevato livello di protezione e flessibilità. Tuttavia, per installare una configurazione ad avvio multiplo e accedere ai dati sul disco utilizzando sistemi operativi precedenti quali Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition, è necessario selezionare il file system FAT.
    Quando si formatta un volume, i file in esso contenuti vengono rimossi e il disco rigido viene sottoposto a scansione per il rilevamento di eventuali settori danneggiati. La maggior parte del tempo richiesto per la formattazione di un volume è impiegata per la scansione del disco. Se si sceglie di eseguire una formattazione rapida, i file vengono rimossi dalla partizione, ma il disco rigido non viene sottoposto a scansione. Si consiglia di selezionare l'opzione di formattazione rapida solo se il disco rigido è stato formattato in precedenza e non è necessario controllarne l'integrità.
    Nota: durante l'installazione di Windows XP, se si seleziona una nuova partizione, l'opzione che consente di lasciare invariato il file system non risulta disponibile. Per le partizioni di dimensioni inferiori a 2 GB, viene utilizzato il file system FAT, denominato anche FAT16. Per le partizioni di dimensioni comprese tra 2 e 32 GB, viene utilizzato il file system FAT32. Per le partizioni di dimensioni superiori a 32 GB, viene utilizzato il file system NTFS.
    Nota: se dopo l'eliminazione di una partizione di sistema ne è stata creata una nuova ma Windows XP viene installato in un'altra partizione, verrà chiesto di selezionare un file system sia per la partizione di sistema che per quella di avvio.
  12. Una volta formattata la partizione, seguire le istruzioni visualizzate per completare la procedura di installazione. Al termine dell'installazione, sarà possibile creare e formattare altre partizioni utilizzando gli strumenti per la gestione dei dischi di Windows XP.

Altre attività relative all'installazione

Installazione di Windows dal prompt dei comandi

Se il computer non supporta l'avvio da CD, è possibile avviare l'installazione di Windows XP utilizzando gli appositi dischi floppy. Durante l'installazione, verrà chiesto di inserire il CD di Windows XP. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Creazione dei dischi di avvio.
In alternativa, è possibile avviare il computer con un disco di avvio di Windows 98 o Windows Millennium Edition ed eseguire Winnt.exe dalla cartella i386 del CD di Windows XP.
  1. Per ridurre i tempi di trasferimento dei file dal CD al disco rigido, è possibile utilizzare lo strumento Smartdrv.exe. Accertarsi che il file Smartdrv.exe sia disponibile sul disco di avvio. Senza l'utilità Smartdrv.exe, il processo di copia dei file richiederà più tempo. Verificare che nei file del disco di avvio siano presenti le righe indicate di seguito, altrimenti aggiungerle manualmente:
    Nel file Autoexec.bat aggiungere:
    smartdrv.exe
    Nel file Config.sys aggiungere:
    device=himem.sys
    Nota: per informazioni sulla modifica dei file Config.sys e Autoexec.bat, vedere l'articolo 232558 della Microsoft Knowledge Base.
  2. Inserire il disco di avvio nell'unità floppy e riavviare il computer.
  3. Quando viene visualizzato il prompt DOS (C:>), digitare i comandi elencati di seguito premendo INVIO al termine di ciascuna riga. Se necessario, sostituire la lettera D con quella relativa all'unità CD-ROM effettivamente utilizzata.
    D:
    cd \i386
    winnt
    Quando inizia l'installazione, seguire i prompt visualizzati.

Impostazione di un sistema operativo predefinito

Se nel computer sono installati più sistemi operativi, è possibile selezionare quello da utilizzare come predefinito.
  1. In Windows XP fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, quindi scegliere Proprietà.
  2. Nell'area Avvio e ripristino della scheda Avanzate scegliere il pulsante Impostazioni.
  3. Nell'area Avvio del sistema selezionare il sistema operativo che si desidera utilizzare all'avvio del computer dall'elenco Sistema operativo predefinito.
  4. Selezionare la casella di controllo Visualizza elenco sistemi operativi per e indicare per quanti secondi deve essere visualizzato l'elenco dei sistemi operativi disponibili prima che venga avviato automaticamente quello predefinito.
Avviso: il numero e l'ordine dei sistemi operativi sono impostati nel file delle opzioni di avvio Boot.ini. Per modificare manualmente questo file, in Avvio e ripristino scegliere il pulsante Modifica. Si consiglia di prestare la massima attenzione quando si effettua questa operazione. Un errore durante la modifica del file delle opzioni di avvio potrebbe rendere inutilizzabile il computer. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo 289022 della Microsoft Knowledge Base.

Disinstallazione di Windows XP

Per disinstallare Windows XP e tornare al sistema operativo originale, attenersi alle istruzioni riportate in questa sezione.
Nota: non è possibile disinstallare Windows XP se è stata eseguita una nuova installazione anziché un aggiornamento. In questo caso, è necessario reinstallare da zero il sistema operativo precedente.

Note importanti

  • Se è disponibile una quantità di spazio sufficiente, i file di disinstallazione di Windows XP verranno salvati automaticamente durante il processo di aggiornamento. Se invece lo spazio non è sufficiente, i file non verranno salvati. In questo caso, la procedura di disinstallazione descritta in questa sezione non potrà essere utilizzata.
  • I programmi installati prima dell'aggiornamento a Windows XP verranno mantenuti. I programmi installati dopo l'aggiornamento non risulteranno disponibili se Windows XP viene disinstallato. È possibile che debbano essere reinstallati.
  • Per disinstallare Windows XP SP2, è necessario che l'aggiornamento sia stato eseguito da Windows 98, Windows 98 Second Edition o Windows Millennium Edition. Se l'aggiornamento è stato eseguito da Windows XP, Windows 2000, Windows NT 4.0 o Windows 95, non sarà possibile disinstallare Windows XP SP2.
  • Se il disco rigido è stato convertito in NTFS, non sarà possibile tornare a un sistema operativo incompatibile con questo file system, ad esempio Windows 98 o Windows Millennium Edition.

Per disinstallare Windows XP

  1. Riavviare il computer in modalità provvisoria. Per eseguire questa operazione, premere F8 mentre è in corso il riavvio di Windows.
  2. Effettuare l'accesso utilizzando l'account Administrator.
  3. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, quindi fare doppio clic su Installazione applicazioni.
  4. Nell'elenco dei programmi installati fare doppio clic su Disinstalla Windows XP.
    Importante: se nell'elenco dei programmi installati non è disponibile l'opzione Disinstalla Windows XP, sarà necessario reinstallare manualmente il sistema operativo originale. Prima di questa operazione, si consiglia di eseguire una copia di backup di tutti i dati importanti.
    Se l'aggiornamento a Windows XP è stato eseguito da Windows 98 o Windows Millennium Edition e la cartella per l'annullamento è ancora disponibile, Windows XP potrà essere disinstallato manualmente. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo 312569 della Microsoft Knowledge Base.
  5. Quando viene chiesto di confermare la disinstallazione di Windows XP e il ripristino del sistema operativo precedente, scegliere per avviare la disinstallazione di Windows XP.
  6. Al termine della procedura, il computer verrà riavviato con il sistema operativo precedente.

Rimozione di Windows XP e installazione in un altro computer

Per disinstallare Windows XP, attenersi alla procedura descritta nelle sezioni precedenti. Per installare Windows XP nel nuovo computer, utilizzare l'apposito CD.
Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo 303661 della Microsoft Knowledge Base e leggere la sezione relativa ai problemi di attivazione riscontrabili durante lo spostamento di Windows XP in un altro computer.

Risoluzione dei problemi di attivazione

Se viene chiesto di attivare l'installazione di Windows XP, si consiglia di ignorare questa richiesta ed eseguire l'attivazione solo dopo il completamento degli aggiornamenti pianificati e delle modifiche ai componenti hardware fissi e ai relativi driver. Altrimenti è possibile che l'attivazione debba essere ripetuta. Tra i componenti hardware fissi sono inclusi video, componenti di rete (a eccezione del modem), periferiche SCSI, dischi rigidi, unità CD-ROM/DVD e memoria di sistema. Le periferiche USB e le altre periferiche rimovibili, quali videocamere e stampanti, non influiscono sull'attivazione.
Se Windows XP viene disinstallato da un computer (computer A) e successivamente installato in un altro computer (computer B), possono verificarsi le seguenti situazioni:
  • Se la prima installazione di Windows XP nel computer A è stata eseguita da meno di 120 giorni, non è possibile attivare Windows nel computer B via Internet. Quando viene chiesto di eseguire l'attivazione, contattare il servizio telefonicamente al numero indicato nell'Attivazione guidata, specificare di avere disinstallato e successivamente reinstallato il sistema operativo e richiedere un codice "Product Key" valido.
  • Se la prima installazione di Windows XP nel computer A è stata eseguita da più di 120 giorni, l'attivazione del sistema operativo nel computer B funzionerà normalmente.
Per ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi di attivazione, vedere gli articoli 293764, 312295, 314935 e 318702 della Microsoft Knowledge Base.

Risoluzione dei problemi relativi all'installazione

In questa sezione verranno fornite informazioni utili per risolvere eventuali problemi riscontrati durante il processo di installazione.
Importante: per evitare che si verifichino conflitti nel corso dell'installazione, è opportuno disattivare il software antivirus. Accertarsi di riattivarlo al termine dell'installazione di Windows XP.
È possibile attenersi alle indicazioni riportate di seguito per la risoluzione dei problemi riscontrati durante l'aggiornamento a Windows XP da Windows 98, Windows 98 Second Edition o Windows Millennium Edition.

Risoluzione generale dei problemi

Se si verificano dei problemi durante l'installazione, interrompere il processo ed eseguire il programma Upgrade Advisor dal CD di Windows XP. Attenersi alla seguente procedura:
  1. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD-ROM.
  2. Dal menu introduttivo scegliere Verifica compatibilità di sistema.
  3. Fare clic su Verifica il sistema automaticamente.
Upgrade Advisor consente di rilevare i problemi di compatibilità hardware e software che impediscono il corretto completamento dell'installazione. Rimuovere o disinstallare gli elementi incompatibili, quindi ripetere l'installazione.
Se non viene rilevata alcuna incompatibilità, eseguire il riavvio parziale del computer e ripetere l'installazione. Con l'avvio parziale del computer non vengono caricate le variabili che possono causare malfunzionamenti durante l'installazione.

Per risolvere i problemi mediante l'avvio parziale in Windows Millennium Edition

  1. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Esegui. Nella casella Apri digitare msconfig, quindi scegliere OK.
  2. Nella scheda Generale selezionare l'opzione Avvio selettivo.
  3. Deselezionare tutte le caselle di controllo elencate sotto Avvio selettivo.
  4. Nella scheda Avvio selezionare la casella di controllo *StateMgr (disponibile solo in Windows Millennium Edition), quindi scegliere OK.
  5. Quando viene chiesto di riavviare il computer, scegliere .
  6. Dopo il riavvio del computer, fare clic sul pulsante Start e scegliere Esegui. Nella casella Apri digitare msconfig, quindi scegliere OK.
    Importante: accertarsi che nella scheda Generale tutte le caselle di controllo elencate sotto Avvio selettivo siano deselezionate. Passare all'operazione successiva solo se tutte le caselle di controllo sono deselezionate. Se una casella è disattivata o non disponibile, significa che il riavvio parziale non è stato eseguito correttamente e può essere opportuno richiedere assistenza alla casa produttrice del programma che interferisce con Msconfig.
  7. Se l'avvio parziale del computer è stato completato correttamente, provare a eseguire di nuovo l'installazione di Windows XP.
Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo 267288 della Microsoft Knowledge Base.

Per ripristinare lo stato normale del computer dopo un avvio parziale

  1. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Esegui. Nella casella Apri digitare msconfig, quindi scegliere OK.
  2. Nella casella Generale selezionare Avvio normale, quindi scegliere OK.
  3. Quando viene chiesto di riavviare il computer, scegliere .

Per risolvere i problemi mediante l'avvio parziale in Windows 98

Per informazioni sull'esecuzione di un avvio parziale in Windows 98, vedere l'articolo 192926 della Microsoft Knowledge Base.

Errore di copia di file durante l'installazione

È possibile che durante la copia di un file venga visualizzato un messaggio simile al seguente:
Impossibile copiare <nome_file>. Premere X per continuare o Y per interrompere.
Di seguito sono elencate alcune possibili cause del problema e le relative soluzioni:
  • Il CD di Windows XP è danneggiato o sporco. Pulire il CD con un panno morbido, inserirlo nell'unità, quindi scegliere OK.
  • L'unità non funziona correttamente oppure le eccessive vibrazioni del CD non consentono al laser di leggere i dati. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare la documentazione dell'unità CD o contattare il relativo fornitore.
  • Se si utilizzano più unità, è possibile che la ricerca dei file venga eseguita nell'unità non corretta. Utilizzare la funzionalità hardware per disattivare le unità CD non utilizzate, se disponibile.
    Nota: per disattivare una periferica in Windows 95, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, scegliere Proprietà, aprire Gestione periferiche, quindi deselezionare l'opzione relativa alla configurazione originale corrente. In Gestione periferiche selezionare la casella di controllo relativa alla disattivazione delle periferiche nel profilo hardware corrente in Windows 98 e Windows Millennium Edition.
    Se richiesto, riattivare la periferica al termine dell'aggiornamento a Windows XP. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo 283658 della Microsoft Knowledge Base.
  • Nel computer è presente un virus. Eseguire un programma di scansione dei virus per controllare il sistema e individuare le correzioni necessarie.
Nota: se si riscontrano problemi durante l'installazione, è possibile utilizzare Windows Memory Diagnostic per controllare lo stato della memoria RAM del computer. Mediante questo strumento, è possibile verificare se i problemi sono causati da hardware malfunzionante, ad esempio RAM o memoria della scheda madre. Per utilizzare lo strumento, attenersi alle istruzioni riportate sul sito Web di Windows Memory Diagnostic.
Per informazioni su altri possibili problemi tecnici, vedere l'articolo 310064 della Microsoft Knowledge Base "Risolvere i problemi relativi all'installazione di Windows XP quando si effettua l'aggiornamento da Windows 98 o Windows ME".
Se tutte le cause indicate sopra possono essere escluse e il messaggio di errore continua a essere visualizzato, copiare la cartella i386 dall'unità CD nel disco rigido locale, quindi provare a eseguire l'installazione dal disco rigido. Attenersi alla seguente procedura:
  1. Per ridurre i tempi di trasferimento dei file dal CD al disco rigido, è possibile utilizzare lo strumento Smartdrv.exe. Accertarsi che il file Smartdrv.exe sia disponibile sul disco di avvio. Se non si utilizza Smartdrv.exe, il processo di copia dei file richiederà più tempo. Verificare che nei file del disco di avvio siano presenti le righe indicate di seguito, altrimenti aggiungerle manualmente:
    Nel file Autoexec.bat aggiungere:
    smartdrv.exe
    Nel file Config.sys aggiungere:
    device=himem.sys
    Nota: per informazioni sulla modifica dei file Config.sys e Autoexec.bat, vedere l'articolo 232558 della Microsoft Knowledge Base.
  2. Inserire il disco di avvio nell'unità floppy e riavviare il computer.
  3. Quando viene visualizzato il prompt DOS (C:>), digitare i comandi elencati di seguito premendo INVIO al termine di ciascuna riga. Se necessario, sostituire la lettera D con quella relativa all'unità CD-ROM effettivamente utilizzata.
  4. D:
    cd \i386
    winnt
    Quando inizia l'installazione, seguire i prompt visualizzati.
Nota: nel menu di avvio iniziale di Windows Millennium Edition non è disponibile l'opzione per avviare il sistema con il prompt dei comandi. È tuttavia possibile eseguire l'avvio con un disco floppy, digitare C: e premere INVIO per accedere al disco rigido, purché i due dischi utilizzino lo stesso file system.

Il computer si blocca o non risponde e viene visualizzata una schermata nera

Durante l'esecuzione dell'aggiornamento a Windows XP, è possibile che il computer si blocchi oppure che venga visualizzata una schermata nera. Questo problema può essere dovuto alla presenza di componenti hardware o software non compatibili con Windows XP.
Nota: prima di avviare l'installazione, è opportuno controllare se l'hardware del sistema in uso è incluso nell'elenco di compatibilità hardware. Informazioni sulle periferiche del computer, ad esempio stampanti, scanner e così via, sono disponibili sui siti Web dei relativi produttori e in Windows Catalog.
È possibile accedere a queste pagine Web dal sito Windows Hardware and Driver Central all'indirizzo
Se durante l'installazione il computer si blocca oppure viene visualizzata una schermata nera, effettuare le seguenti operazioni:
  1. Attendere dieci minuti per verificare che l'installazione sia effettivamente bloccata. Controllare il led del disco rigido per accertarsi che non sia in corso alcuna attività. È possibile che il problema si risolva automaticamente, senza intervento esterno.
  2. Riavviare il computer per verificare se l'installazione si blocca nuovamente nello stesso punto. Talvolta, l'installazione prosegue per alcuni passaggi dall'ultimo punto prima di interrompersi di nuovo. In questo caso, riavviare più volte il computer fino al completamento dell'installazione.
  3. Se con i passaggi 1 e 2 non si ottengono i risultati desiderati, riavviare il computer e scegliere l'opzione Annulla l'installazione di Windows XP per tornare a Windows 98 o Windows Millennium Edition. Se al riavvio del computer l'opzione per annullare l'installazione di Windows XP non è disponibile, vedere il passaggio 5.
  4. Dopo il ripristino di Windows 98 o Windows Millennium Edition, disinstallare tutti i programmi antivirus e di gestione dell'avvio, ad esempio GoBack, quindi eseguire un avvio parziale del computer.
  5. Se il processo di aggiornamento si interrompe nuovamente, il problema può essere dovuto a un'incompatibilità di tipo hardware. È possibile provare a disattivare la funzionalità ACPI. Per effettuare questa operazione, al riavvio del computer attendere che venga visualizzata l'opzione per installare i driver SCSI premendo F6. Quando questa opzione viene visualizzata, premere F7 anziché F6.
  6. Se l'installazione continua a bloccarsi, disattivare tutte le periferiche hardware non necessarie. Rimuovere le periferiche USB, disabilitare le schede di rete, audio e seriali, quindi riavviare l'installazione.
  7. Se il messaggio di errore continua a essere visualizzato, può essere opportuno eseguire il flashing del BIOS sulla scheda madre. Per informazioni al riguardo, contattare la casa produttrice del computer o visitare il sito Web relativo alla scheda madre.
    Avviso: il flashing del BIOS deve essere eseguito esclusivamente da utenti esperti. Un errore durante questa operazione potrebbe rendere inutilizzabile il computer.
  8. Se il problema non viene risolto nemmeno con il flashing del BIOS oppure non è possibile ottenere una versione aggiornata del BIOS, si consiglia di installare Windows XP con un PC HAL (Hardware Abstraction Layer) standard. A questo scopo, premere F7 anziché F6 come richiesto al primo riavvio del computer. Per ulteriori informazioni al riguardo, vedere l'articolo 299340 della Microsoft Knowledge Base "Forzare un HAL (Hardware Abstraction Layer) standard durante un aggiornamento o una nuova installazione di Windows XP".

Visualizzazione di un messaggio di errore o di interruzione durante l'installazione

Per informazioni dettagliate sui messaggi di errore che è possibile visualizzare durante il processo di installazione, vedere i corrispondenti articoli della Microsoft Knowledge Base.
Articolo 311562: Messaggio di errore "Errore imprevisto (768) alla riga 5118@ind:Xp\Client\Boot\Setup\Setup.c" durante l'installazione di Windows XP.
Articolo 311564: Messaggio di errore "Stop 0x0000000A Irql Not Less or Equal" durante l'aggiornamento a Windows XP.
Articolo 311442: Messaggio di errore "Impossibile continuare l'installazione. Contattare il Supporto tecnico Microsoft (errore 3E6h)".

Risoluzione di altri problemi

Nota: se si riscontrano problemi durante l'installazione, è possibile utilizzare Windows Memory Diagnostic per controllare lo stato della memoria RAM del computer. Mediante questo strumento, è possibile verificare se i problemi sono causati da hardware malfunzionante, ad esempio RAM o sistema di memoria della scheda madre. Per utilizzare lo strumento, attenersi alle istruzioni riportate sul sito Web di Windows Memory Diagnostic.
Problema Soluzione
Dopo l'aggiornamento a Windows XP, un programma o una periferica non funziona. Provare a reinstallare il programma o la periferica. Se il problema persiste, informarsi presso la casa produttrice se è possibile ottenere una versione aggiornata compatibile con Windows XP. Se la versione aggiornata non è disponibile, cercare il termine "compatibilità" in Guida in linea e supporto tecnico di Windows per istruzioni relative all'esecuzione della Verifica guidata compatibilità programmi.
Viene visualizzato un messaggio di errore per segnalare che la copia del file non è stata completata. Fare riferimento alla sezione relativa alla risoluzione dei problemi di copia di file nell'articolo 310064 della Microsoft Knowledge Base.
Viene visualizzato un messaggio per segnalare l'assenza di NTLDR. Scegliendo di aggiornare i file all'inizio dell'installazione, il problema verrà corretto automaticamente. Per informazioni al riguardo, vedere l'articolo 322069 della Microsoft Knowledge Base. Per la risolvere questo problema, vedere l'articolo 314057 della Microsoft Knowledge Base.
Viene visualizzato un messaggio per segnalare l'errore 127 (o fffffdf0) nella cartella catroot2. Assegnare un nuovo nome alla cartella Windows\System\Catroot2 ed eseguire di nuovo l'installazione. Vedere l'articolo 307153 della Microsoft Knowledge Base. Questo problema è stato corretto nel pacchetto Dynamic Update 1.3. Eseguire nuovamente l'installazione e scaricare i file di installazione aggiornati quando richiesto.
Viene visualizzato un messaggio per segnalare che non è possibile trovare ASMS. Per informazioni al riguardo, vedere l'articolo 311755 della Microsoft Knowledge Base.
L'installazione si interrompe durante la fase di finalizzazione delle impostazioni. Questo errore è generalmente causato dal software antivirus. Annullare l'installazione, disinstallare il software antivirus, quindi riavviare l'installazione. Se si sceglie di aggiornare i file all'inizio dell'installazione, il problema verrà corretto automaticamente.

Creazione dei dischi di avvio

Per dischi di avvio si intendono i dischi floppy che consentono di avviare il computer senza utilizzare Windows. Questi dischi risultano utili per la risoluzione di determinati problemi oppure per l'esecuzione di una nuova installazione di Windows.
È possibile scaricare un programma che consente di creare i sei dischi floppy di avvio dell'installazione di Windows XP, contenente i file e i driver necessari per accedere all'unità CD-ROM e avviare il processo di installazione. Questo programma è disponibile sul sito Web del Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft, nell'area per il download dei dischi di avvio di Windows XP (informazioni in lingua inglese).
Tuttavia, anziché creare i dischi di avvio, è sempre meglio iniziare l'installazione avviando il computer dal CD di Windows XP. Se nel computer non è configurata questa funzione, vedere la sezione Configurazione di un computer per l'avvio da CD per ulteriori informazioni. Se il computer non supporta l'avvio da CD, è possibile scaricare un file per la creazione dei dischi di avvio. Vedere l'elenco dei siti per il download al termine di questa sezione.

Creazione dei dischi di avvio dell'installazione

  1. Il pacchetto di download è costituito da un unico file di programma. Quando si esegue il programma, i file vengono estratti in singoli dischi floppy e viene visualizzato il seguente messaggio: Questo programma crea i dischi di installazione.
    Per creare i dischi, sono necessari sei dischi vuoti ad alta densità e formattati.
    Specificare l'unità floppy in cui copiare le immagini.
  2. Digitare la lettera dell'unità disco floppy (in genere la lettera A). Una volta digitata la lettera, verrà visualizzato il seguente messaggio: Inserire nell'unità A: un floppy, che diventerà il disco %1.
    Premere qualsiasi tasto quando si è pronti.
  3. Verranno avviate l'estrazione e la copia dei file. Continuare a inserire i dischi vuoti seguendo i prompt visualizzati fino al completamento del processo. Se il processo viene interrotto, per creare i sei dischi sarà necessario eseguire di nuovo il programma scaricato.
  4. Applicare a ogni disco un'etichetta con il numero specificato dal programma. Durante il processo di installazione i dischi dovranno essere inseriti seguendo l'ordine corretto.
  5. Una volta creati tutti i dischi, inserire il primo nell'apposita unità e riavviare il computer. È necessario che il computer sia configurato per l'avvio dall'unità floppy. Nella maggior parte dei computer questo tipo di avvio è automatico, ma in alcuni casi può essere necessario modificare la configurazione del BIOS. Per informazioni al riguardo, vedere la sezione Configurazione di un computer per l'avvio da CD.
  6. Al riavvio del computer, avrà inizio il processo di installazione. Inserire ogni disco floppy seguendo i prompt visualizzati. Al termine verrà chiesto di inserire il CD di Windows XP per completare l'installazione.

Configurazione di un computer per l'avvio da CD

In alcuni computer è automaticamente disponibile l'opzione per l'avvio da CD quando viene rilevato un CD avviabile nell'unità CD-ROM. In questo caso, all'avvio del computer viene chiesto di premere un tasto per eseguire l'avvio da CD. Se invece questa opzione non è automaticamente disponibile, è possibile impostarla utilizzando il programma per la configurazione del BIOS. Attenersi alla seguente procedura:
  • Quando si avvia il computer la prima volta, attendere che venga chiesto di premere un tasto per iniziare l'installazione. Ad esempio, è possibile che venga chiesto di premere il tasto CANC. Se il messaggio non viene visualizzato, provare a premere i tasti comunemente utilizzati durante l'avvio:
    • CANC
    • F1
    • F2
    • F3, quindi F2
    • F10
    • CTRL+ALT+ESC
    • CTRL+ALT+S
    • ESC
    Se durante l'avvio vengono visualizzati degli elementi grafici, è possibile premere ESC più volte per nasconderli e rendere visibile il messaggio relativo al tasto da utilizzare per accedere al programma per la configurazione del BIOS.
  • Quando viene visualizzato il messaggio, premere rapidamente il tasto indicato. Si accederà a un programma di tipo DOS costituito da una o più schermate. È probabile che durante l'esecuzione del programma il mouse non possa essere utilizzato. I programmi per la configurazione del BIOS non sono tutti uguali, ma è comunque presente un'opzione relativa all'ordine di avvio.
  • Impostare l'ordine di avvio in modo che il CD abbia priorità sul disco rigido.
In alcuni modelli di portatile più recenti è disponibile un'utilità di Windows per la configurazione del BIOS. Se il computer non supporta l'avvio da CD, vedere la sezione Altre attività relative all'installazione per informazioni sull'avvio dell'installazione dal prompt dei comandi.

Configurazione di un sistema ad avvio multiplo

È possibile installare più sistemi operativi in un unico computer e selezionare quello da utilizzare ogni volta che si effettua l'avvio. Questa configurazione è denominata ad avvio doppio o multiplo. In questa sezione verranno fornite informazioni sulla configurazione di un sistema ad avvio multiplo con Windows XP e i seguenti sistemi operativi:
  • Windows 2000, Windows NT 4.0 e Windows NT 3.51
  • Windows 95, Windows 98 e Windows Millennium Edition
  • MS-DOS o Windows 3.x

Precauzioni

Prima di creare una configurazione ad avvio multiplo con Windows XP e un altro sistema operativo, effettuare i seguenti controlli:
  • Accertarsi di avere eseguito una copia di backup del sistema corrente e di tutti i file di dati.
  • Verificare che ogni sistema operativo sia installato in un volume separato. Microsoft non supporta l'installazione di più sistemi operativi in un unico volume.
  • Nel caso in cui sia disponibile un solo volume, prima di creare una configurazione ad avvio multiplo, sarà necessario riformattare e ripartire il disco rigido in modo da creare più volumi, a meno che non si installi semplicemente un'altra copia di Windows XP.
  • Non installare Windows XP in un'unità compressa con un programma diverso dall'utilità di compressione NTFS.
  • Prima di installare Windows XP, è opportuno rimuovere il software antivirus ed eseguire lo strumento Windows Memory Diagnostic per controllare lo stato della memoria RAM. Per utilizzare questo strumento, attenersi alle indicazioni riportate sul sito Web di Windows Memory Diagnostic (informazioni in lingua inglese). Accertarsi di reinstallare il software antivirus al termine dell'installazione di Windows XP.
  • Se il computer fa parte di un dominio Windows 2000 o Windows XP, è necessario assegnare un nome computer diverso per ogni sistema operativo.
  • È opportuno installare i sistemi operativi a partire da quello meno recente. Se possibile, rispettare il seguente ordine:
    • MS-DOS
    • Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition
      Nota: non è possibile installare Windows Millennium Edition su una qualsiasi versione di Windows NT, ma questi due sistemi possono essere installati nello stesso computer, in partizioni o dischi rigidi separati. Se nel computer è già installato Windows NT, al menu di avvio di questo sistema operativo verrà aggiunta l'opzione relativa a Windows Millennium Edition per consentire la scelta del sistema desiderato in fase di avvio. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo 271240 della Microsoft Knowledge Base.
    • Windows NT
    • Windows 2000
    • Windows XP (Professional o Home Edition)

Partizionamento del disco rigido e selezione del file system

Una partizione è una sezione logica di un disco rigido. In genere, a ogni partizione è associato un file system. Per ulteriori informazioni sulle partizioni, vedere l'articolo 313348 della Microsoft Knowledge Base.
Può essere necessario rieseguire la formattazione e il partizionamento del disco rigido nei seguenti casi:
  1. Si desidera definire una configurazione ad avvio multiplo, ma è disponibile un unico volume. È necessario installare ogni sistema operativo in un volume distinto per mantenere separati i file e i dati di configurazione relativi a ciascuna installazione.
  2. Il volume di avvio non è formattato con il file system corretto:
    1. Per configurare un sistema ad avvio multiplo utilizzando Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition insieme a Microsoft Windows XP, è necessario formattare il volume di avvio con il file system FAT, poiché Windows 95, Windows 98 e Windows Millennium Edition non supportano NTFS.
    2. Per l'installazione di Windows 95 (versione definitiva 4.00.950), il volume deve essere formattato con il file system FAT. Windows 95 (OSR2.1 e versioni successive) supporta un volume di avvio formattato con FAT32 e un volume ad avvio doppio con Windows 2000 e Windows XP. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo 258662 della Microsoft Knowledge Base.
    3. Per creare un sistema ad avvio multiplo utilizzando Windows 95 OSR2, Windows 98 o Windows Millennium Edition con Windows 2000 o Windows XP, è possibile formattare il volume di avvio con il file system FAT32.
Nota: se si formatta un volume Windows NT 4.0, Windows 2000 o Windows XP con un file system diverso da NTFS, le funzioni specifiche di NTFS non saranno disponibili. Tra queste sono incluse alcune funzioni di Windows XP, ad esempio quelle relative alla protezione del file system, le impostazioni EFS (Encrypting File System), le quote disco e l'archiviazione remota. Analogamente, in Windows 95, Windows 98 e Windows Millennium Edition le partizioni NTFS non vengono riconosciute. Di conseguenza, quando si formatta una partizione Windows 98 o Windows Millennium Edition come FAT e una partizione Windows XP come NTFS, i file contenuti nella partizione NTFS non risulteranno disponibili né visibili se si tenta di accedervi mentre è in esecuzione Windows 98 o Windows Millennium Edition.

File system supportati

Nella tabella riportata di seguito sono elencati i file system supportati dai sistemi operativi Microsoft.
Sistemi operativi File system supportati
MS-DOS FAT
Windows 3.1 FAT
Windows NT FAT, NTFS
Windows 95 FAT
Windows 95 OSR2 FAT, FAT32
Windows 98 FAT, FAT32
Windows Millennium Edition FAT, FAT32
Windows 2000 FAT, FAT32, NTFS
Windows XP (Professional e Home Edition) FAT, FAT32, NTFS

Creazione di un sistema ad avvio multiplo con Windows XP e MS-DOS, Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition

In una configurazione ad avvio multiplo non è possibile installare due dei seguenti sistemi operativi: Windows 95, Windows 98 e Windows Millennium Edition.
Queste combinazioni sono possibili:
  • MS-DOS, Windows 95 e Windows XP
  • MS-DOS, Windows 98 o Windows Millennium Edition e Windows XP
Questa combinazione non è possibile:
  • Windows 95, Windows 98 e Windows Millennium Edition
È necessario installare Windows XP solo dopo MS-DOS, Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition per evitare che il settore di avvio e i file di installazione di Windows XP vengano sovrascritti.
Nota: se i sistemi operativi non vengono installati nell'ordine corretto, sarà necessario utilizzare la console di ripristino di emergenza o eseguire di nuovo l'installazione di Windows XP per ripristinare questo sistema operativo. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo 307654 della Microsoft Knowledge Base.

Creazione di un sistema ad avvio multiplo con Windows XP e MS-DOS, Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition

  1. Accertarsi che sia disponibile un disco rigido o una partizione separata per ogni sistema operativo da installare e che i volumi siano stati formattati con i file system corretti.
  2. Attenersi a una delle seguenti procedure:
    • Per configurare un sistema ad avvio multiplo con MS-DOS, Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition e Windows XP, è necessario installare innanzitutto MS-DOS, quindi Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition e infine Windows XP.
    • Per configurare un sistema ad avvio doppio con solo Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition, è necessario installare innanzitutto Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition, quindi Windows XP.
  3. Installare ogni sistema operativo seguendo la procedura standard.

Per creare un sistema ad avvio multiplo con Windows NT 4.0 e Windows XP

Un sistema ad avvio multiplo configurato con Windows NT 4.0 e Windows XP non è consigliato come soluzione a lungo termine. L'aggiornamento di NTFS incluso nel Service Pack 5 (SP5) per Windows NT 4.0 viene fornito solo a scopo di valutazione e per l'aggiornamento a Windows XP.

Per creare un sistema ad avvio multiplo con Windows NT 4.0 e Windows XP

  1. Accertarsi che il disco rigido sia formattato con il file system FAT32 o NTFS.
  2. Installare Windows NT 4.0, scaricare Windows NT Service Pack 5 dal sito Web di Microsoft e installare il Service Pack. Installare Windows XP in un volume separato.
  3. Installare ogni sistema operativo seguendo la procedura standard.
Nota: se si desidera configurare un sistema ad avvio multiplo con Windows NT 4.0 e Windows 2000 o Windows XP, è necessario accertarsi che nel computer sia installato il Service Pack 5 o versione successiva per Windows NT 4.0. Per scaricare la versione più recente del Service Pack per Windows NT 4.0, visitare la pagina relativa a Windows NT 4.0 Service Pack 6a (informazioni in lingua inglese).
Con Windows XP, tutte le partizioni NTFS presenti sul sistema vengono aggiornate automaticamente alla versione utilizzata in Windows 2000 e Windows XP. Tuttavia, i file contenuti nei volumi formattati con la versione di NTFS utilizzata in Windows 2000 e Windows XP possono essere letti e modificati in Windows NT 4.0 solo se è installato il Service Pack 5.

Installazione di programmi in più sistemi operativi

Se nel computer sono disponibili più sistemi operativi e si desidera che alcuni programmi o driver vengano eseguiti su ognuno di essi, è necessario installarli separatamente in ciascun sistema operativo. Ad esempio, per utilizzare Microsoft Word in un computer dove sono presenti sia Windows 98 che Windows XP, è necessario installare il programma due volte, rispettivamente in Windows 98 e in Windows XP.
È possibile installare un programma nello stesso percorso per sistemi operativi differenti, purché il percorso di destinazione sia basato su un file system leggibile da entrambi i sistemi.
Nota: al primo utilizzo di Windows 95 o di Windows 98, è possibile che vengano riconfigurate le impostazioni hardware, con conseguenti problemi di configurazione all'avvio di Windows XP.

Impostazione del sistema operativo predefinito per l'avvio

Se nel computer sono installati più sistemi operativi, è possibile selezionare quello da utilizzare come predefinito.
  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, quindi fare doppio clic su Sistema.
  2. Nell'area Avvio e ripristino della scheda Avanzate scegliere il pulsante Impostazioni.
  3. Nell'area Avvio del sistema selezionare il sistema operativo che si desidera utilizzare all'avvio del computer dall'elenco Sistema operativo predefinito.
  4. Selezionare la casella di controllo Visualizza elenco sistemi operativi per e indicare per quanti secondi deve essere visualizzato l'elenco dei sistemi operativi prima che venga avviato automaticamente quello predefinito.
Avviso: il numero e l'ordine dei sistemi operativi sono impostati nel file delle opzioni di avvio Boot.ini. Per modificare manualmente questo file, in Avvio e ripristino scegliere il pulsante Modifica. Si consiglia di prestare la massima attenzione quando si effettua questa operazione. Un errore durante la modifica del file delle opzioni di avvio potrebbe rendere inutilizzabile il computer. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo 289022 della Microsoft Knowledge Base.

Risoluzione dei problemi relativi ai sistemi ad avvio multiplo

Di seguito sono riportate alcune indicazioni che possono essere utili per risolvere alcuni problemi senza chiamare il supporto tecnico:

Errori relativi a Internet Explorer

  • All'avvio di Microsoft Internet Explorer, è possibile che il browser si chiuda visualizzando un messaggio di errore simile al seguente: ieplore ha provocato un errore di pagina non valida nel modulo kernel32.dll
    Questo errore può verificarsi quando vengono installati più sistemi operativi in un unico volume. Per risolvere il problema, installare ogni sistema operativo in un volume separato.

Non è possibile configurare il computer per l'avvio multiplo di Windows 95 e Windows 98 o Windows Millennium Edition

  • Non è possibile configurare un computer per l'avvio multiplo di Windows 95 e Windows 98 o Windows Millennium Edition perché queste piattaforme utilizzano lo stesso file di avvio. Di conseguenza, l'avvio multiplo di Windows 95, Windows 98 e Windows Millennium Edition non è supportato.

All'avvio del computer non viene visualizzato il menu di avvio

  • È possibile che all'avvio del computer il menu di avvio non venga visualizzato e Windows XP non risulti avviabile. Questo problema può verificarsi se Windows 95, Windows 98 o Windows Millennium Edition è stato installato dopo Windows XP. Per risolverlo, ripristinare o reinstallare Windows XP.
Per ulteriori informazioni sull'avvio multiplo con Windows 2000 e Windows XP, visitare la pagina relativa all'avvio multiplo con Windows 2000 e Windows XP (informazioni in lingua inglese).
Vedere anche l'articolo 205287 della Microsoft Knowledge.

Ripristino di un sistema

Per ripristinare il sistema, sono disponibili diversi metodi. Di seguito verranno fornite informazioni su ciascuno di essi. Provare i metodi di ripristino secondo l'ordine indicato:
  1. Ripristinare l'ultima configurazione sicuramente funzionante.
  2. Avviare il computer in modalità provvisoria e provare a risolvere il problema.
  3. Utilizzare la console di ripristino di emergenza in Windows XP.
  4. Utilizzare lo strumento Ripristino configurazione di sistema.
  5. Utilizzare lo strumento Ripristino automatico di sistema (solo in Windows XP Professional, non in Windows XP Home Edition).

Ripristino dell'ultima configurazione sicuramente funzionante

Se non è possibile avviare Windows XP, si consiglia di ripristinare l'ultima configurazione sicuramente funzionante del sistema, ovvero le impostazioni funzionanti utilizzate più di recente. Attenersi alla seguente procedura:
  1. Avviare il computer e premere F8 durante la fase di avvio di Windows. Verrà visualizzato il menu delle opzioni avanzate di Windows.
  2. Utilizzare i tasti di direzione per selezionare l'opzione relativa all'ultima configurazione sicuramente funzionante, quindi premere INVIO.
  3. Se viene visualizzato un menu di avvio, utilizzare i tasti di direzione per selezionare Microsoft Windows XP, quindi premere INVIO. Il sistema verrà ripristinato in base al punto di ripristino più recente.

Utilizzo della console di ripristino di emergenza in Windows XP

Mediante la console di ripristino di emergenza di Windows XP è possibile:
  • Utilizzare, copiare, rinominare o sostituire i file e le cartelle del sistema operativo.
  • Attivare o disattivare l'avvio di servizi o periferiche al successivo avvio del computer.
  • Riparare il record MBR (Master Boot Record) o il settore di avvio del file system.
  • Creare e formattare partizioni sulle unità.
Per utilizzare la console di ripristino di emergenza, attenersi alla seguente procedura:
  • Inserire il CD di Windows XP nell'apposita unità e riavviare il computer.
  • Scegliere Installa Windows XP dal menu visualizzato.
  • Premere R per ripristinare l'installazione di Windows selezionata.
Quando si utilizza la console di ripristino di emergenza, viene chiesto di immettere la password relativa all'account Administrator. Se si digita una password non corretta per tre volte consecutive, la console verrà chiusa. Inoltre, se il database contenente le informazioni sull'account utente del computer risulta danneggiato o mancante, la console non potrà essere utilizzata.
Una volta immessa la password e avviata la console di ripristino di emergenza, digitare exit per riavviare il computer. La console di ripristino di emergenza presenta altre limitazioni. Per informazioni dettagliate al riguardo, vedere l'articolo 314058 della Microsoft Knowledge Base "Descrizione della console di ripristino di emergenza di Windows XP".

Utilizzo dello strumento Ripristino configurazione di sistema

In questa sezione verranno fornite informazioni sull'utilizzo dello strumento Ripristino configurazione di sistema per ripristinare lo stato funzionante più recente del sistema. Questa utilità consente di acquisire un'istantanea dei file di sistema critici e di alcuni file di programma, nonché di memorizzare queste informazioni come punti di ripristino, che potranno essere utilizzati per ripristinare uno stato precedente di Windows XP.

Per creare un punto di ripristino

La creazione di un punto di ripristino è utile in previsione di modifiche che possono rendere instabile il sistema.
  1. Per accedere alla procedura guidata Ripristino configurazione di sistema, fare clic sul pulsante Start e scegliere Guida in linea e supporto tecnico. Fare clic su Prestazioni e manutenzione, quindi su Utilizzo di Ripristino configurazione di sistema per annullare modifiche e infine su Eseguire la procedura guidata Ripristino di configurazione di sistema.
  2. Fare clic su Crea un punto di ripristino, quindi scegliere il pulsante Avanti.
  3. Nella casella di testo Descrizione punto di ripristino digitare un nome per identificare il punto. Al nome verranno aggiunte automaticamente la data e l'ora di creazione del punto.
  4. Per completare la creazione del punto di ripristino, scegliere il pulsante Crea.

Utilizzo dello strumento Ripristino configurazione di sistema in Windows XP

Se Windows XP viene avviato, è possibile utilizzare lo strumento Ripristino configurazione di sistema per ripristinare lo stato funzionante precedente del computer. Attenersi alla seguente procedura:
  1. Accedere a Windows come Administrator.
  2. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema, quindi Ripristino configurazione di sistema. Verrà avviato lo strumento Ripristino configurazione di sistema.
  3. Nella pagina Ripristino configurazione di sistema selezionare l'opzione Ripristina uno stato precedente del computer, se non è già attivata, quindi scegliere il pulsante Avanti.
  4. Nella pagina Selezionare un punto di ripristino fare clic sul punto di ripristino del sistema più recente in Nell'elenco, selezionare un punto di ripristino, quindi scegliere il pulsante Avanti. È possibile che venga visualizzato un messaggio per segnalare le modifiche che verranno apportate alla configurazione. Scegliere OK.
  5. Nella pagina Conferma selezione punto di ripristino, scegliere il pulsante Avanti. Verrà ripristinata la configurazione precedente di Windows XP e verrà riavviato il sistema.
  6. Accedere al computer come Administrator. Verrà visualizzata la pagina finale della procedura. Scegliere OK.

Utilizzo dello strumento Ripristino automatico di sistema

Si consiglia di eseguire regolarmente copie di backup nell'ambito di una strategia generale per il ripristino del sistema.
Nota: il ripristino del sistema da una copia di backup dovrebbe essere effettuato solo se gli altri metodi si sono rilevati inefficaci e non sono disponibili altre opportunità. Prima di ricorrere a questa soluzione, si consiglia di avviare il computer in modalità provvisoria e ripristinare l'ultima configurazione sicuramente funzionante, come descritto nei paragrafi precedenti.
Lo strumento Ripristino automatico di sistema (ASR, Automated System Recovery) è costituito da due componenti, rispettivamente per il backup e il ripristino. Il componente per il backup è incluso nella procedura Ripristino automatico di sistema guidato. Per accedere a questa procedura, fare clic sul pulsante Start e scegliere Accessori\Utilità di sistema\Backup. Nel corso della procedura viene creata una copia di backup dello stato e dei servizi del sistema, oltre che di tutti i dischi associati ai componenti del sistema operativo. Viene inoltre creato un file contenente le informazioni relative al backup, alle configurazioni dei dischi, inclusi i volumi di base e dinamici, e alla procedura da eseguire per il ripristino.
Per accedere al componente per il ripristino, premere F2 quando richiesto nella fase dell'installazione in modalità testo. Verranno lette le configurazioni dei dischi dal file precedentemente creato e verrà eseguito il ripristino delle firme dei dischi, delle partizioni e dei volumi necessari per l'avvio del computer. Verrà inoltre effettuato un tentativo di ripristino di tutte le configurazioni dei dischi, anche se non sempre questa operazione ha esito positivo. Infine, verrà eseguita un'installazione di base di Windows e verrà avviato automaticamente il ripristino del sistema mediante la copia di backup creata da Ripristino automatico di sistema guidato.
Per ulteriori informazioni sul ripristino di un sistema, vedere i seguenti articoli della Microsoft Knowledge Base:
  1. Articolo 818903: Panoramica del Ripristino automatico di sistema in Windows XP.
  2. Articolo 322756: Eseguire il backup, modificare e ripristinare il registro di sistema in Windows XP.
  3. Articolo 306084: Ripristinare Windows XP a uno stato precedente.
  4. Articolo 304449: Come avviare lo strumento Ripristino configurazione di sistema da un prompt dei comandi.
  5. Articolo 302700, relativo al messaggio di errore visualizzato durante un tentativo di avvio del Ripristino automatico di sistema guidato in Windows XP Home Edition.

Ricerca di un articolo della Microsoft Knowledge Base

Per eseguire la ricerca di un articolo della Microsoft Knowledge Base, accedere al sito Web del Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft, digitare il numero dell'articolo nella casella Cerca (KB), quindi premere INVIO.

Ricerca di ulteriori risorse

Per aggiornamenti o informazioni recenti su Windows XP, visitare i siti Web indicati di seguito (alcune di queste informazioni sono in lingua inglese).
Le informazioni contenute nel presente documento, inclusi URL e altri riferimenti a siti Web, sono soggette a modifiche senza preavviso. Se non specificato diversamente, ogni riferimento a società, organizzazioni, prodotti, nomi di dominio, indirizzi di posta elettronica, logo, persone, luoghi ed eventi utilizzati in questa documentazione è puramente casuale e ha il solo scopo di illustrare l'uso del prodotto Microsoft. Il rispetto di tutte le applicabili leggi in materia di copyright è esclusivamente a carico dell'utente. Fermi restando tutti i diritti coperti da copyright, nessuna parte di questo documento potrà comunque essere riprodotta o inserita in un sistema di riproduzione o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo (in formato elettronico, meccanico, su fotocopia, come registrazione o altro) per qualsiasi scopo, senza il permesso scritto di Microsoft Corporation.
Microsoft può essere titolare di brevetti, domande di brevetto, marchi, copyright o altri diritti di proprietà intellettuale relativi all'oggetto del presente documento. Salvo quanto espressamente previsto in un contratto scritto di licenza Microsoft, la consegna del presente documento non implica la concessione di alcuna licenza su tali brevetti, marchi, copyright o altra proprietà intellettuale.
Copyright 2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Microsoft, MS-DOS, Windows, Windows 98, Windows 98 Second Edition, Windows NT, Windows Server 2003, Windows Millennium Edition, Windows 2000 Professional, Windows XP Home Edition e Windows XP Professional sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o negli altri Paesi.
I nomi di società e prodotti citati nel presente documento possono essere marchi dei rispettivi proprietari.